Quali tipi diversi di stimolatori cerebrali esistono?
Sono disponibili due tipi dispositivi cerebrali per la stimolazione cerebrale profonda.
La differenza principale tra questi due tipi di stimolatore consiste nella durata del sistema. Il sistema Vercise Genus™ R16 dura almeno 25 anni* e deve essere ricaricato regolarmente. La ricarica è assolutamente semplice ed è facile da imparare. Il sistema Vercise Genus™ P16 dura 3,5 anni.* Quando si scarica è necessario necessario un intervento per cambiare lo stimolatore. Questo sistema non deve essere ricaricato. Sebbene entrambi i tipi di stimolatori cerebrali utilizzino la stessa tecnologia di fondo, ciascuno offre alcuni vantaggi particolari.
Quanto sono grandi gli stimolatori cerebrali?
Posso sottopormi a una risonanza magnetica con uno stimolatore cerebrale?
Tutti i nostri dispositivi per la DBS sono abilitati per lo svolgimento in sicurezza della risonanza magnetica per immagini. Come nel caso di tutti gli impianti metallici (ad es., pacemaker), devono essere adottate misure precauzionali se un/una paziente deve essere sottoposto/a a una risonanza magnetica.
Prima di una risonanza magnetica devi ricaricare completamente il telecomando per la DBS. Se hai uno stimolatore ricaricabile, devi ricaricare completamente anche questo. Per rendere possibile la risonanza magnetica, uno/a specialista sposterà lo stimolatore in modalità RM, che disattiverà la stimolazione per la durata della scansione, in modo da garantire la massima sicurezza.
Il tuo medico curante potrà darti ulteriori informazioni sulle condizioni per la risonanza magnetica.
Quali tipi di elettrodi diversi esistono?
Offriamo due tipi di elettrodi per la stimolazione cerebrale profonda che vengono collegati allo stimolatore, gli elettrodi standard e gli elettrodi direzionali.
Entrambi i tipi di elettrodi per la DBS presentano un solido design con un'innovativa struttura multilume, che è stato ideato per offrire resistenza e lunga durata. Quindi la terapia può essere ricevuta stabilmente in posizione eretta. Nel caso di entrambi i tipi di elettrodi, la stimolazione ha luogo con la tecnologia MICC, in italiano chiamata "controllo in corrente con fonti multiple indipendenti".
Per te, in quanto paziente, questo termine tecnico significa che lievi impulsi elettrici nel tuo cervello possono essere dosati in maniera fine e puntuale. Quindi il tuo medico potrà regolare la stimolazione ogni volta che la tua malattia cambia o se l'impostazione non è ancora perfetta.
Il tuo team di medici curanti deciderà con te quali elettrodi sono indicati per i tuoi sintomi e la tua malattia.
La terapia della DBS può essere personalizzata in base al mio caso e all'andamento della mia malattia?
Ogni persona è particolare, proprio come ogni cervello. Le strutture colpite nel cervello sono estremamente piccole e formate diversamente.
I nostri sistemi per la stimolazione cerebrale profonda sono dotati di una tecnologia di stimolazione leader sul mercato che consente al tuo team di medici di guidare la tua terapia con precisione e di personalizzarla con flessibilità in base alla tua malattia e alle tue particolari esigenze. Solo Boston Scientific ti offre una stimolazione direzionale con fonti multiple indipendenti.
La tecnologia con fonti multiple indipendenti (Multiple Independent Current Control, MICC) è un lungo nome per un design semplice ed elegante. La tecnologia MICC è provvista di 16 singole fonti di energia elettrica, una per ogni contatto dell'elettrodo DBS. La tecnologia MICC può essere utilizzata per stabilire e garantire la stimolazione nella tua particolare regione cerebrale, in modo da mantenere la stimolazione sempre costante, anche quando vi sono cambiamenti nel tuo cervello.
"Stimolazione direzionale" significa che la corrente nel cervello può essere condotta in modo tale da stimolare elettricamente solo le aree cerebrali che devono essere stimolate. Le regioni cerebrali la cui attivazione causerebbe effetti collaterali possono essere evitate dalla stimolazione direzionale.
Come viene personalizzata la terapia della DBS in base al mio caso?
Il modo in cui viene programmato il tuo dispositivo per la DBS di regola viene controllato e migliorato continuamente nell' ambito delle visite di follow-up presso il centro DBS. Può trascorrere del tempo prima che la terapia venga impostata in modo da raggiungere la massima efficacia e allo stesso tempo i minimi effetti collaterali. Di solito ciò richiede diverse sessioni di programmazione. Anche se la tua malattia cambia potrebbe essere necessario regolare la programmazione.
Quali vantaggi offre la programmazione basata sulle immagini?
Con l'aiuto della programmazione basata sulle immagini? di immagini, il tuo medico può vedere esattamente dove si trovano i tuoi elettrodi e dove deve avvenire esattamente la stimolazione.
Questa tecnologia utilizza un algoritmo che rielabora le immagini cerebrali uniche di ogni paziente. Sulla base delle immagini cerebrail il medico può, sin da prima dell'effettiva visita di simulare, in modo totalmente personalizzato per te, numerosi programmi di stimolazione efficaci per il tuo caso tuo caso, secondo la posizione dei tuoi elettrodi.
Riproduzione della programmazione guidata dalle immagini utilizzando l'algoritmo in grado di rielaborare l'anatomia del cervello (zone blu, rosse e verdi) con l'elettrodo DBS (giallo).
Nell' immagine a destra viene mostra la risonanza magnetica del cervello in diverse proiezioni. Le linee colorate (blu e verde) rappresentano le strutture del cervello, in verde il nucleo che si vuole stimolare, la linea rossa rappresenta la stimolazione. In giallo è rappresentato l'elettrodo.
Prof. Volkmann dell'Università di Würzburg sulla programmazione di Boston Scientific basata sull' acquisizione di immagini
Il dott. Philipp Capetian, PD, illustra come il software StimView™ XT viene adoperato nella programmazione basata sulle immagini.
Prof. Volkmann dell'Università di Würzburg sulla programmazione di Boston Scientific basata sull' acquisizione di immagini
Upgrade di uno stimolatore cerebrale di Boston Scientific
Hai già un dispositivo per la DBS di un altro produttore che presto dovrà essere sostituito? In questo caso puoi anche usufruire delle opzioni terapeutiche innovative di Boston Scientific. Ti offriamo la possibilità di conversione grazie a speciali adattatori per l'ultimo modello di stimolatore cerebrale di Boston Scientific.
Adattatore per la DBS Vercise™ M8
Cosa posso aspettarmi dalla sostituzione dello stimolatore cerebrale?
Il cambio del dispositivo nel suo insieme, e quindi la sostituzione dello stimolatore cerebrale, implica solo la sostituzione dello stimolatore nel petto o nell'addome. Gli elettrodi impiantati nel cervello e i cavi di prolunga non devono essere cambiati.
Per cambiare il dispositivo nel suo insieme dovrai essere ricoverato/a in ospedale per un breve periodo di tempo. Questa procedura è più breve e più semplice dell'intervento di primo impianto. Lo stimolatore cerebrale verrà subito attivato durante l'impianto, in modo che la terapia continui uniformemente.
Se prima disponevi di uno stimolatore cerebrale di un'azienda diversa da Boston Scientific, gli elettrodi impiantati esistenti verranno collegati al dispositivo per la DBS di Boston Scientific mediante uno speciale adattatore. Grazie all'innovativo software di programmazione di Boston Scientific, il nuovo stimolatore cerebrale verrà riprogrammato in tutta semplicità e senza perdere molto tempo.
Perché dovrei scegliere uno stimolatore cerebrale di Boston Scientific?
Gli stimolatori cerebrali di Boston Scientific presentano un insieme di caratteristiche che consentono un'erogazione della terapia particolarmente precisa e individuale. Da una parte, le strutture nel cervello che devono essere stimolate sono estremamente piccole. Quindi, la precisione della stimolazione è così importante che la sfida consiste nello stimolare le zone desiderate in modo mirato, senza pregiudicare le strutture adiacenti.
Mediante la tecnologia MICC e con l'aiuto di elettrodi direzionali, gli stimolatori cerebrali di Boston Scientific possono stimolare con elevata precisione le aree cerebrali desiderate.
Dall'altra, ogni persona (e ogni cervello!) sono unici. Gli stimolatori cerebrali di Boston Scientific consentono di personalizzare la tua stimolazione in base al tuo caso.
Inoltre, gli stimolatori cerebrali di Boston Scientific sono estremamente leggeri e sottili e hanno unaforma liscia e lievemente arrotondata. Ciò consente di portarli in tutta comodità e di ridurne la visibilità dopo l' impianto.
E poi gli stimolatori cerebrali di Boston Scientific offrono un altro vantaggio: durano molto a lungo. Il nostro stimolatore Vercise Genus™ ricaricabile ha una durata di almeno 25 anni.* Quindi, sono necessarie meno sostituzioni del dispositivo nel suo insieme.
E la parte migliore è che il nuovissimo modello Vercise può perfino essere aggiornato. Proprio come con un computer o un telefono cellulare, le nuove caratteristiche possono essere utilizzate semplicemente mediante un aggiornamento del dispositivo. Quindi, la tua terapia sarà sempre all'avanguardia.
Se hai già uno stimolatore cerebrale impiantato di un'altra azienda, con l'aiuto di uno speciale adattatore può essere sostituito cambiando il dispositivo nel suo insieme con un dispositivo di Boston Scientific. In questo modo potrai usufruire di una vasta gamma di opzioni di programmazione per ricevere una terapia ancora più mirata e su misura per te.